Nicola Palumbo
Avvocato Nicola Palumbo, nato a Ariano Irpino (Avellino) l’11 Agosto 1984.
Dopo la maturità scientifica si laurea, nell’anno 2009, presso l’Università degli Studi di Parma, con una tesi che tratta aspetti sia di diritto comunitario che di diritto sportivo e amministrativo, dal titolo “Lo Sport nel Diritto dell’Unione Europea”.
In seguito nell’anno 2011 consegue la “Specializzazione per le Professioni Legali” sempre presso l’Ateneo di Parma.
Subito dopo lo svolgimento della pratica forense – nel corso della quale ha trattato materie di diritto civile, fallimentare, societario e diritto sportivo– consegue l’abilitazione professionale presso la Corte d’Appello di Napoli.
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Parma dal 2013, svolge la propria attività prevalentemente, ma non esclusivamente, in Parma e nell’ Emilia Romagna, collaborando con altri professionisti quali Avvocati, Notai, Commercialisti e Consulenti Tecnici al fine di fornire assistenza completa e qualificata.
Inoltre, ha maturato particolare e specifica esperienza in materia di ristrutturazione dei debiti e nelle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento. Dal Giugno del 2017 è abilitato all’esercizio delle funzioni di Gestore delle crisi da Sovraindebitamento ed è iscritto presso l'Organismo di composizione della Crisi da sovraindebitamento della Provincia di Parma.
Dal 2018, presta attività professionale in qualità di Amministratore di Sostegno ex legge n. 6 del 09.01.2004, nonché in qualità di Tutore e Curatore ed è inserito nei relativi elenchi presso il Tribunale di Parma.
Dal 2019, dopo aver ottenuto l’attestato di Custode Giudiziario e Delegato alle vendite immobiliari al Corso di formazione e perfezionamento istituito dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici e internazionali dell’Università di Parma, risulta inserito nell’apposito elenco di cui all’art. 179 ter disp. Att. C.p.c in qualità di Custode Giudiziario.
Infine, ma non per importanza, l’Avv. Nicola Palumbo è abilitato alla professione di Agente dei Calciatori F.I.F.A; ha frequentato proficuamente, nel 2018 a Bologna, il Master di Specializzazione in “Diritto e Giustizia Sportiva”.
Ha la qualifica di Formatore e Docente in materia di Sicurezza sul Lavoro.
Aree di attività: diritto civile, sovraindebitamento, diritto sportivo.